lunedì 19 dicembre 2022

Hybrid: Micro, Hydra e Royal

Instagram post di The_Hybrid_Man

Da tempo seguo su Instagram The_Hybrid_Man (link), che è l'account di un appassionato di Subbuteo ed eccellente pittore/modificatore di miniature.

Dal suo nickname è chiaro quale sia la sua miniatura Subbuteo preferita, ma io mi aspettavo le hybrid che avevo visto nei mercatini o sul forum Old, per me le Hybrid erano solo quelle (orribili) prodotte da Parodi negli anni del contenstato passaggio dalle HW alle Zombie (che secondo me sono di gran lunga più eleganti delle Hybrid), prima che uscissero le LW.

Invece le Hybryd cui fa riferimento sono queste.

Hybrid comparata ad una LW
(foto Peter Upton)

Avevo provato a cercare informazioni sul suo sito My Hybrid Green Box (link) o sul sito di Peter Upton ma non avevo modo di diversificare la ricerca e trovavo sempre e solo le Hybrid Parodi.

Il post di oggi che, che ho riportato in copertina, celebrava la pubblicazione sul sito di Peter Upton della sua collezione (il suo nome è André Moura) completa delle squadre portoghesi composta di royal figure.

"... picture shows André Moura's full collection of Portuguese league sides in the royal figure" Peter Upton (link).
Queste due parole royal figure, mi avevano lasciato perplesso quindi ho deciso di visitare la pagina di Peter Upton, ed ho scoperto che André ha proposto una sua nomenclatura per differenziare le varie Hybrid, anche se tecnicamente queste non sono hybrid:

"André Moura calls these players "Royals" which seems as good a term as any, bearing in mind that they are not technically a hybrid. (He also has great names for the two hybrids shown above - Micro for the small head, and Hydra for the big one)." Peter Upton (link).

Quindi André chiama Royal o Royals quelle prodotte (con licenza) in Portogallo da Juao Ruano, chiama Micro quelle classiche con la testa piccola, e Hydra quelle con la testa tozza.

Quindi riassumento:

Hybrid - Micro
(foto Peter Upton)

Hybrid - Hydra
(foto Peter Upton)

Hybrid - Royal
(foto Peter Upton)

Come dice Peter Upton una definizione vale l'altra, ma fa comodo riuscire ad individuare univocamente qualcosa quando si parla fra appassionati. 
 
Quindi d'ora in poi le Hybrid saranno:
  • Hybrid (o Micro)
  • Hydra e 
  • Royal